IL TERRITORIO
Uno sguardo al passato.
Siamo una famiglia di viticoltori. Da quattro generazioni alleviamo la vite e facciamo vino nel piccolo borgo di Rovolon, nella zona nord ovest dei Colli Euganei. Oggi siamo Raffaele e Paola, affiancati da Gabriele, il nostro braccio destro di sempre. Domani ci saranno anche Andrea e Matteo, i figli di Paola.
Ma quello che siamo oggi, lo dobbiamo a Luigi, nostro padre. Lui ci ha trasmesso una speciale visione del mondo, ed è quella che rappresenta la vera identità di Montegrande. Le sue parole sono sempre state poche, quello che conta in casa Cristofanon è l’agire, retto e diretto.
Montegrande è il nome della collina dove sorge l’azienda. Siamo a 200 metri sul mare. Ci prendiamo cura di 30 ettari di vigneto. La maggior parte della proprietà si estende intorno alla cantina. Ogni bottiglia è frutto del nostro lavoro, tutto passa per le nostre mani. I Colli Euganei sono figli dell’acqua e del fuoco, si sono formati a seguito di un susseguirsi di eruzioni vulcaniche sottomarine. Le nostre vigne affondano le radici su un patchwork prezioso di suoli, dove le rocce di origine effusiva si alternano a quelle di origine marina.
I COLLI EUGANEI
Qualche parola sui nostri “Monti”… che monti non sono.
I Colli Euganei si sono formati a seguito di un susseguirsi di manifestazioni vulcaniche sottomarine. Sono figli dell’acqua e del fuoco. I terreni sono estremamente variegati. Il secondo ciclo di eruzioni, circa 35 milioni di anni fa, è quello che ha dato alle nostre colline la forma che noi oggi vediamo. Dove la lava è riuscita a rompere la superficie del fondo del mare che ricopriva la pianura padana, il colle assume la tipica forma a cono che identifica il vulcano. Dove invece la crosta marina ha resistito, vediamo un colle dalla sommità arrotondata. Di conseguenza i suoli dei Colli Euganei sono come un patchwork prezioso, dove rocce di origine effusiva si alternano ad altre di origine calcarea. Normalmente quelle vulcaniche le troviamo nella sommità di una parte dei Colli, o lungo i pendii come materiale da riporto.
Le alture che compongono il comprensorio sono un centinaio, colle più, colle meno. Solo uno di questi supera i 600 metri s.l.m. e può quindi essere definito Monte. Ma per le genti di qua e della vicina Padova i Colli Euganei sono i “Monti”. L’area copre complessivamente una superficie di 19.000 ettari. La vite è la coltura più diffusa, seguita dall’ulivo. Buona parte del territorio è ancora coperta da boschi e vegetazione spontanea. Questo permette all’intero ambiente euganeo di essere in equilibrio. Qui la viticoltura e le colture minori si integrano perfettamente nell’ambiente. Non c’è nulla di intensivo. Se a questo aggiungiamo che i Colli Euganei sono riconosciuti e tutelati come Parco Regionale dal 1989 possiamo comprendere la qualità del nostro territorio.
L’ENOTECA
Conosciamo il vino e i suoi segreti.
Per offrirvelo e farvelo degustare nel modo migliore abbiamo restaurato e portato ad un nuovo splendore un rustico del 1870, un ambiente accogliente e curato in ogni dettaglio, con una barricaia allestita nei sotterranei, dove riposano ed affinano i nostri vini.
L’enoteca e la barricaia sono aperte per degustazioni e visite solo per gruppi su prenotazione.
La cantina invece è sempre aperta, nei seguenti orari.
ORARI CANTINA
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.00
e dalle ore 14.00 alle 18.30
Sabato dalle ore 8.30 alle 12.00
e dalle ore 14.30 alle 18.30
Domenica dalle ore 9.00 alle 12.00
Azienda Agricola Montegrande
di Cristofanon Luigi e Figli
Via Torre, 2/A - 35030 Rovolon PD - ITALY
Tel. +39 049 5226276
Fax +39 049 5227308
info@vinimontegrande.it